x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Il primo Dolomites Bike Day

20 febbraio 2017
Il primo Dolomites Bike Day
Novità in alta Badia: tre passi, tre province e tre valli ladine per un unico evento, il Dolomites Bike Day. Una manifestazione non competitiva sui passi Campolongo, Falzarego e Valparola, chiusi per l’occasione al traffico motorizzato, domenica 18 giugno. Senza dimenticare, il 25 giugno, il Sellaronda Bike Day e la Maratona dles Dolomites, che si svolge il 2 luglio

L'evento è non competitivo e gratuito

Vi parliamo di una prima volta per noi appassionati di bici: i passi Dolomitici, Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo, domenica 18 giugno, saranno i protagonisti indiscussi della prima edizione del Dolomites Bike Day. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento, non competitivo e gratuito, alle porte dei Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies, attorniati dalle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco. 
 

Quei 51 km con un dislivello complessivo di 1.290 m

Il percorso si districa sull’anello, che partendo dall’Alta Badia, raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo, attraverso il Passo Campolongo, per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto. Il percorso, chiuso al traffico dalle ore 10 alle ore 15, ha una lunghezza di 51 km e un dislivello complessivo di 1.290 m e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.
Il percorso fa parte del tracciato della Maratona dles Dolomites e sarà il terreno prediletto per i principali contendenti del Centesimo Giro d’Italia, con tappa in calendario per giovedì 25 maggio 2017. Gli appassionati avranno la possibilità di cimentarsi in tutta tranquillità sui passi chiusi al traffico, poche settimane dopo il passaggio dei più grandi ciclisti a livello mondiale. 
 

Il Sellaronda Bike Day e la Maratona

Agenda alla mano:  una settimana dopo il Dolomites Bike Day e cioè il 25 giugno, gli amanti delle due ruote potranno pedalare sui passi attorno al Gruppo del Sella per la dodicesima edizione del tradizionale Sellaronda Bike Day. Una giornata indimenticabile, in cui i passi saranno riservati unicamente ai ciclisti e chiuse al traffico dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Si tratta di un evento non competitivo ed aperto a tutti.
Domenica 2 luglio invece andrà in scena la granfondo più famosa e ambita d’Europa. Si tratta della Maratona dles Dolomites-Enel, che quest’anno è arrivata alla sua 31esima edizione. Per tre fine settimana consecutivi i passi più famosi ed amati dai ciclisti saranno a loro completa disposizione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta