x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Il Giro d’Italia pedala green

23 March 2018
Il Giro d’Italia pedala green
Il progetto ecosostenibile dedicato all’ambiente e alla raccolta differenziata verrà riproposto per il terzo anno dopo aver dato grandi risultati anche nella passata edizione, durante la quale furono recuperati 84.877,44 kg di rifiuti di cui l’89% è stato riciclato

Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata legato al Giro d’Italia, in collaborazione con la Cooperativa Erica e già messo in atto durante le ultime due edizioni della Corsa Rosa, ha evidenziato come la scelta sia stata vincente con 84.877,44 kg di rifiuti recuperati nel 2017, di cui l’89% è stato riciclato. La buona notizia è che pure per il 2018 RCS Sport ripropone Ride Green.
Per questa edizione saranno oltre 1.200 i contenitori per la raccolta differenziata che verranno prodotti da Eurosintex e inviati a tutti i comuni sede di tappa di partenza e arrivo per gestire la raccolta differenziata. I contenitori, con il logo di Ride Green, saranno poi regalati alle amministrazioni e ditte di raccolta quale “eredità” del progetto. Tutti gli stand dell’open village così come le aree Hospitality saranno dotati di mastelli e sacchi per la raccolta differenziata. Inoltre l’azienda Novamont fornirà a catering stoviglie e attrezzature compostabili per la somministrazione di cibo e bevande. Tutte gli eco-punti degli open village e hospitality saranno presidiati da oltre 250 volontari su tutto il territorio nazionale, reclutati dai comitati di tappa.
Come per lo scorso anno Ricicla Tv sarà il media partner ufficiale di Ride Green realizzando vari servizi sul campo nelle varie tappe del Giro. Go Rent, insieme al partner Eco.Energia, si occuperà tramite appositi mezzi per lo spazzamento manuale di effettuare la pulizia della linea di arrivo delle tappe del Giro.
Il Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio (CIAL) comunicherà l’importanza del riciclo dell’alluminio a tutti i visitatori del village che si recheranno allo stand di Red Bull. L’area sarà servita da un apposito contenitore e tutti coloro che vi conferiranno le lattine potranno partecipare all’estrazione di 18 riciclette, biciclette interamente realizzate con alluminio riciclato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta