x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Granfondo di Chia Sardinia, pedalare a un passo dal mare

26 aprile 2018
di Andrea Guerra
  • Salva
  • Condividi
  • 1/12 Chia Sardinia Granfondo, la partenza
    Foto: Giancarlo Colombo

    Sole e mare color smeraldo per la prima edizione della Granfondo organizzata da Follow Your Passion in Sardegna.

    Il primo capitolo della Chia Sport Week 2018 è andato in scena ieri, mercoledì 25 aprile, quando circa 200 appassionati ciclisti si sono radunati sulla linea di partenza della Chia Sardinia Granfondo, prima edizione della corsa su due ruote che inaugura il weekend sportivo.

    Partenza da Chia, salita a Teulada, lungo tratto nell’entroterra, fino al terribile quando avvincente tratto finale: un lungo “mangia e bevi” di 30 chilometri sulla costa Sud dell’isola, al cospetto del mare azzurro spazzato dal vento. Tre i percorsi di gara con il lungo, la Granfondo, di 126 km per un totale di quasi 1.500 metri di dislivello.

    Granfondo di Chia Sardinia, pedalare a un passo dal mare
    Chia Sardinia. Foto Giancarlo Colombo

    Sul traguardo anche alcuni volti noti del ciclismo mondiale, nonché iridati: Alessandro Ballan, campione del mondo nel 2008 e vincitore delle Fiandre nel 2007; Igor Astarloa, trionfatore ad Hamilton nel 2003; e Marco Velo, ex professionista, più volte campione italiano a cronometro e oggi collaboratore tecnico di Davide Cassani in Nazionale.

    Dietro di loro quasi 200 sportivi che si sono dati battaglie sui tre tracciati di gara. A vincere la Granfondo è stato l'ex pro sardo Emiliano Murtas che, dopo una fuga a quattro negli ultimi 30 km, ha staccato tutti a 15 km dal traguardo per un arrivo in solitaria in 03:37:11. Secondo ha chiuso il belga di passaporto ma sardo di adozione Jim Thijs con il crono di 03:38:42. Podio tutto sardo con Omar Vargiu, terzo in 03:40:22.

    Ora spazio al triathlon e al running. Sabato 28 va in scena il Chia Sardinia Triathlon mentre domenica 29 toccherà ai runner per la primissima edizione della Chia21 Half Marathon, tutti eventi inseriti nel circuito Follow Your Passion.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta