x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Michelin Wild Enduro

4 maggio 2018
Michelin Wild Enduro
Dopo il lancio delle nuove gamme Michelin X-Country e All-Mountain nella primavera del 2017, Michelin propone tre nuovi pneumatici Wild Enduro (Front Magi-X, Front Gum-X E Rear Gum-X), per coprire oltre l’80% degli utilizzi Enduro e delle situazioni del terreno

Se siete appassionati di ciclismo e siete fra quelli che alternano uscite su strade a giri in mountain bike, questa novità fa per voi. Dopo più di due anni di sviluppo e test ai più alti livelli della competizione, Michelin consolida la sua posizione nel settore delle ruote grasse. E così, dopo il lancio delle nuove gamme Michelin X-Country e All-Mountain nella primavera del 2017, l’azienda propone tre nuovi pneumatici Michelin Wild Enduro (Front Magi-X, Front Gum-X E Rear Gum-X), per coprire oltre l’80% degli utilizzi Enduro.
La gamma Wild Enduro offre grip e robustezza. Fra i suoi punti di forza ha il fatto di essere estremamente polivalente, per pedalare e correre bene in tutte le condizioni. Una polivalenza che si rivela nella massima efficacia su terreni misti, come quelli che si possono trovare nei boschi, ma anche su terreni umidi, duri, secchi e sabbiosi. Il merito è delle tecnologie Gravity Shield, Magi-X² e Gum-X3d.
Per sviluppare la gamma Wild Enduro, i piloti e gli ingegneri Michelin hanno lavorato sulle carcasse e sui pneumatici dalla fine del 2015, sulle sculture da metà 2016. Con la collaborazione appunto dell’élite dell’Enduro mondiale: Adrien Dailly, Jérôme Clementz, Karim Amour e Remy Absalon.
La nuova gamma, che si compone di due pneumatici anteriori (Magi-X2 E Gum-X3d) e di un pneumatico posteriore (Gum-X3d), semplifica così l’uso e la scelta dei pneumatici per adattarsi a tutte le circostanze.
Considerato che il pneumatico anteriore fornisce nella precisione di guida l’80% del grip, il disegno dei tasselli è stato studiato per conferire progressione, adattamento al terreno e sicurezza in frenata, mentre la carcassa, che integra la tecnologia Gravity Shield, risponde agli elevati livelli di robustezza, comfort e sensazione di aderenza.
Un fattore da tenere in considerazione è che la scelta del pneumatico dipende anche dal livello di pratica. Il nuovo pneumatico Magi-X² è destinato ai più esperti, per il grip eccellente ad alta velocità, in frenata e in curva, in qualsiasi condizione del terreno (secco e bagnato, per esempio) e a qualsiasi temperatura.
Per il pneumatico anteriore, le diverse mescole GUM-X contribuiscono al piacere di guida in tutta sicurezza e in ogni situazione, e permettono di contare sempre su un ottimo grip e un perfetto equilibrio delle prestazioni. Grazie alla nuova architettura dei pneumatici Gum-X3d si ottiene la flessibilità ideale per il controllo delle traiettorie, in estate come in inverno.
Per il pneumatico posteriore, responsabile principale delle prestazioni, Michelin ha lavorato sul miglior equilibrio fra grip e robustezza. La scelta delle mescole che compongono il Gum-X3d si accorda perfettamente alla nuova architettura del battistrada e alla scultura del pneumatico, e integra prestazioni, grip e motricità. L’esigenza di rigidità del pneumatico posteriore ha determinato la scelta della nuova carcassa Gravity Shield, che è stata rinforzata al di sopra del cerchietto per ottimizzare le prestazioni del pneumatico posteriore. Il rinforzo (pinch protection) si trova al livello del tallone per conferire robustezza, permettere l’assorbimento di energia e attenuare i colpi e le pizzicature in curve difficili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta