x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

#Storiedalgiro secondo Banca Mediolanum

24 April 2018
#Storiedalgiro secondo Banca Mediolanum
#StorieDalGiro, da racconto social a libro fotografico, in libreria da maggio e già nelle Università come racconto di una case history di comunicazione. Racconti di storie immortalate in rete, condivise sui social e ora consacrate in un libro per affidarle a una memoria senza tempo

Una bella storia da raccontare, un libro originale e un Giro d’Italia che attende di assegnare la maglia rosa 2018. Ci sono tutti gli ingredienti che appassionano. Banca Mediolanum ha appena presentato il libro fotografico #StorieDalGiro, edito da Mondadori-Electa.
Nato come progetto digitale nel 2014 per raccontare le storie di persone incontrate e fotografate lungo le strade del Giro d’Italia, #StorieDalGiro diventa documento cartaceo, quasi a "consacrazione" di un percorso che oggi rappresenta una case history, in controtendenza rispetto alle contemporanee dinamiche dell’editoria.
Un viaggio lungo quattro anni che ha attraversato le strade d’Italia tramite gli occhi e le parole di appassionati provenienti da tutto il mondo. Un viaggio digitale che ha immortalato, con storie e scatti, i volti e i racconti di tifosi, sportivi e appassionati che da sempre popolano le strade di quella che viene descritta come la “corsa più bella del mondo nel Paese più bello del mondo”.
Uno storytelling, espressione anch’esso del concept dell’uomo al centro, che narra luoghi, persone, folclore locale e tutto quello che non viene abitualmente raccontato. Una redazione online itinerante che ha fotografato questi istanti e dato vita al racconto sul web con storiedalgiro.it e da subito anche su instagram, twitter e facebook, coinvolgendo il pubblico con l’hashtag #storiedalgiro diventando così indirettamente espressione di valori condivisi dalla Banca che ha scelto di metterci la faccia.
“La passione per il Giro d’Italia me l’ha trasmessa mio padre portandomi fin da piccolo ad assistere al passaggio della corsa a bordo strada”, ha dichiarato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum. “ Una passione che sedici anni fa si è trasformata nella sponsorizzazione della Maglia dedicata al miglior scalatore e con essa la possibilità di valorizzare il nostro impegno sul territorio con clienti e appassionati che nel mese di maggio popolano le strade del Giro. Il libro #StorieDalGiro è il risultato e la testimonianza di questa continua contaminazione tra digitale e reale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta