di Roberta Lamagni - 25 luglio 2019

Anche a Firenze rivive la Coppa Cobram di Fantozzi

La mitica corsa ciclistica del film "Fantozzi contro tutti" torna il 28 luglio a Firenze. Partenza alle 9 dal circolo La Rondinella e finale con pranzo comune, proprio come nella trattoria "Al Curvone"

Il volantino della prima edizione del 2017

Quante generazioni sono cresciute con i film di Fantozzi? Alcune scene della saga sono diventate leggendarie, alcune battute indelebili, tanto che le citazioni nelle conversazioni quotidiane si sprecano... Vi dice niente Coppa Cobram? La mitica gara ciclistica organizzata dal Megadirettore rivivrà a Firenze. Per una seconda edizione, in verità (la prima nel 2017).

Domenica 28 luglio l'appuntamento è al circolo La Rondinella. Partenza alle 9 per un circuito di 10km da ripetere tre volte, come accadeva anche nel film. Durante la competizione non mancheranno richiami di vario genere alla pellicola; i partecipanti sono invitati a indossare abbigliamento adeguato (in stile fantozziano) e ad utilizzare bici storiche. Al termine della gara, presso il cicrcolo La Rondinella è previsto un pranzo "a tema", con menu che include tra gli altri piatti frittata di cipolle e spaghetti alla Montecristo.

Alla giornata, organizzata in ricordo di Paolo Villaggio, sarà presente il figlio Piero. Tra gli ospiti anche Lisa Bartali, nipote del campione Gino.

Nel pomeriggio al circolo sarà proiettato l'ultimo atto del Tour de France con l'arrivo a Parigi. Seguirà la presentazione del libro "Generazione Peter Sagan", del giornalista e nostro contributor Giacomo Pellizzari.

Per chi fosse interessato a partecipare, può iscriversi a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA