a cura della Redazione - 20 August 2021

Come sostituire una corona in 20 minuti

Se una corona deve essere sostituita perché è consumata o è della misura sbagliata o ha bisogno di una pulita, ecco come fare...

Smontare e rimontare una corona sulla vostra bicicletta è un lavoro relativamente semplice, ma dovrete assicurarvi di ottenere la misura corretta della vostra pedivella. Esistono infatti diversi standard per fissare la corona alla guarnitura (detto anche "girobulloni" o PCD - Pitch Circle Diameter). Campagnolo, per esempio, usa 112 mm e 145 mm, mentre Shimano usa 110 mm, quindi assicurati di scegliere quello giusto.

Inoltre, molte guarniture usano un ingranaggio specifico che si adatta solo a quel particolare stile o modello. Tuttavia, una volta identificato il pezzo corretto, quasi tutti si adattano in un modo simile a quello descritto qui sotto.

Quindi, se una corona deve essere sostituita perché è usurata, è della misura sbagliata o ha bisogno di una pulita, ecco come fare...

Come sostituire la corona di una bicicletta

Tempo impiegato: 20 minuti

Risparmio: 15 euro

Di cosa avrai bisogno: chiave a brugola da 5 mm, grasso, chiave dinamometrica

Rimuovere la guarnitura

Una volta rimossa la guarnitura individua i bulloni della corona sulla pedivella. Di solito sono montati con una chiave a brugola da 5 mm e dovrebbero essere avvitati molto saldamente, quindi non essere sorpreso se non puoi allentarli con un semplice colpo di polso.

Allentare i bulloni

Usando la chiave a brugola da 5 mm, allenta i bulloni girandoli in senso antiorario. Se sono davvero bloccati, dai loro una veloce spruzzata di spray lubrificante per allentarli.

Le guarniture più vecchie in cui i bulloni degli ingranaggi non si avvitano direttamente nel ragno potrebbero richiedere l'uso di una chiave a piolo per tenere la parte posteriore del dado ed evitare che si giri mentre li si svita.

Rimuovere gli anelli

Una volta rimossi i bulloni e messi da parte, rimuovi gli ingranaggi per pulirli o sostituirli con quelli nuovi. Puoi capire se un ingranaggio deve essere sostituito dal profilo dei denti: se sono appuntiti, deve essere sostituito.

Per pulirli, spruzza un detergente apposito, lascia che si impregni per un minuto e poi strofina con una spazzola rigida.

Pulire e ingrassare i bulloni

Usa uno sgrassatore per pulire i bulloni. Prima di reinserirli, dai loro una mano veloce di grasso fresco e applicane un po' anche sulle cavità dei bulloni. Questo non solo impedirà ai bulloni di gripparsi, ma impedirà anche che si asciughino, lasciando la tua bici meno suscettibile a scricchiolii e cigolii. Significherà anche che saranno più facili da rimuovere la prossima volta che rifarai questo lavoro.

Ispezionare la corona

Esamina l'ingranaggio per trovare una freccia di allineamento, che indica dove deve essere allineato con la pedivella. Altrimenti, usa il raccordo della catena come guida, quel il piccolo gommino progettato per fermare la catena che si blocca se si stacca dall'anello più grande. Dovrà essere montato dietro la pedivella.

Rimontare il tutto

Infine, riavvita i bulloni e, usando una chiave dinamometrica, controlla di averli stretti a sufficienza. I bulloni dell'ingranaggio allentati possono creare fastidiosi rumori intorno al movimento centrale e, col tempo, anche smollarsi

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