di Joseph Delves - 23 November 2021

Come centrare la ruota della bicicletta (Video)

Verificare che la ruota della tua bicicletta sia ancora bene allineata è importante. Impara a centrarla grazie al video tutorial e a questa semplice guida.

Con il passare dei decenni, le ruote delle biciclette sono diventate sempre più complesse. Ma quasi tutte si rifanno ancora allo stesso design di base, costituito da un cerchio tenuto in posizione da una serie di raggi in tensione provenienti da un mozzo centrale e dove la robustezza dipende dal perfetto bilanciamento di ogni componente con il successivo. Per rompere l'equilibrio è sufficiente centrare una buca.

Se le tue ruote sembrano un po' traballanti, seguendo i sei semplici passaggi che seguono potrai ricentrarle velocemente.

Come allineare una ruota di bicicletta con il centraruote

1. Posizionare la ruota nel cavalletto

2. Gira la ruota

3. Individuare l'inarcamento

4. Trovare il raggio corrispondente

5. Regolare la tensione

6. Controllare e ricontrollare

Come allineare una ruota di bicicletta senza centraruote

Dopo aver controllato di essere ancora tutto intero, dopo una caduta la prima domanda di solito è "Come sta la bici?". Sfortunatamente, anche le piccole cadute possono causare un danno o piegare le ruote tanto da dover ricorrere all'aiuto del negozio di biciclette più vicino.

Ma se la (s)fortuna vuole che una ruota continui a girare senza incastrarsi sul freno o sul telaio, segui questi semplici passi per provare a rimetterla rapidamente in forma.

1. La ruota gira ancora?

2. Controllare i raggi

3. Trovare la deformazione

4. Regolare i nipple

5. Stringere o allentare

6. Farla controllare

© RIPRODUZIONE RISERVATA