di Will Strickson - 14 July 2021

Lachlan Morton già al traguardo finale del Tour de France

Il professionista australiano del team EF Education-Nippo, che non ha preso parte al Tour de France ufficiale, ha terminato la sua personale Grande Boucle cinque giorni prima del gruppo, raccogliendo fondi per quasi 450.000 euro in favore di World Bicycle Relief.

Con cinque giorni di vantaggio sul gruppo, Lachlan Morton ha vinto il Tour de France 2021. O meglio, ha tagliato il traguardo. Il corridore della EF Education Nippo è il primo ciclista a raggiungere Parigi dopo aver affrontato l’intero percorso della Grande Boucle.

Partito lo stesso giorno della Grand Depart per "battere" tutti i professionisti del Tour, pedalando sullo stesso percorso ma aggiungendo tutti i trasferimenti (non supportati) tra una tappa e l'altra, è arrivato a Parigi alle 05:30 di ieri mattina, 13 luglio.

Non solo con cinque giorni di vantaggio su tutta la carovana del Tour, ma ha completando 2.400 km e 15.000 metri di dislivello in più, per un totale complessivo di 5.550 km e oltre 65.000 m di dislivello. E quasi tutto in sandali.

Giusto per non lasciarsi mancare nulla, Morton ha deciso di percorrere gli ultimi 579 km in un'unica uscita di 19 ore, arrancando nella notte per replicare una delle tappe epiche del primo Tour nel 1903.

Lungo la strada ha ispirato persone in tutta la Francia e in tutto il mondo, raccogliendo fondi per World Bicycle Relief. L'attuale raccolto è di quasi 450.000 euro.

Allison Dufosee, CEO di World Bicycle Relief UK, ha dichiarato: "Tutti in World Bicycle Relief sono rimasti sbalorditi dall'enorme sforzo di Lachlan per aiutarci. Quando si prende in considerazione una sfida, soprattutto se così dura, di solito si pensa alla distanza e al tempo che ci vorrà per portarla a termine. Ma le migliaia di biciclette che Lachlan ha raccolto non hanno bisogno di un tempo o una distanza limite per essere donate. Un 'altro' bambino in sella a una bicicletta farà crescere quel ragazzo o quella ragazza, la sua famiglia e tutta la comunità, aiutando chi fino ad oggi non poteva neanche permettersela. Forse (Lachlan Morton) potrebbe mettere all'asta anche i suoi fidati sandali per riuscire a raggiungere il suo nuovo grande obiettivo di 400.000 sterline (per contribuire clicca qui)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA