18 June 2020

Nasce Bikeplatinum, l'assicurazione che copre anche il furto in strada

Bikeplatinum è la prima assicurazione a tutelare il reato subito in strada e, in caso di furto, restituisce una bici identica a quella assicurata. Assicurate anche le parti elettriche per le e-bike

Photo by Dirk Heuser on Unsplash

Secondo una recente indagine promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), per gli italiani la bici è diventata sempre più il mezzo preferito per gli spostamenti di micromobilità urbana.

Una famiglia su tre infatti compra una bicicletta, spesso e-bike, che viene usata nel 60% dei casi quotidianamente per andare in ufficio.

Nel 2019 abbiamo speso dai 500€ in su per l’acquisto di una bicicletta che nel 47% dei casi è stata rubata. Di queste, il 70% era parcheggiata in un luogo pubblico e all’aperto.

Il 43% degli intervistati ha ricomprato una bici nuova dopo il furto e il 20% ha del tutto rinunciato all’acquisto di una bici.

Il timore del furto è un deterrente per l'acquisto e per l'utilizzo di bici di buona qualità, per questo a novembre 2019 ANCMA ha presentato e patrocinato Ciclo Registro, il primo registro italiano pubblico di bici, realizzato in collaborazione con case produttrici e forze dell’ordine.

Si tratta dell’equivalente “PRA” per quanto riguarda le auto, è gratuito e aggrega tutti i registri esistenti con l’obiettivo di fornire all’utente un Certificato Digitale di Proprietà e offrire uno strumento in più alla lotta contro il furto.

Grazie a questo sistema ottenere un preventivo per assicurare la propria bici con Bikeplatinum è veloce esattamente come avviene per le moto. Basta inserire la data di nascita del proprietario e il CicloID (il codice univoco che identifica la bici e la sua proprietà) per sapere quanto costa assicurare la propria bicicletta.

Bikeplatinum è efficace perché oltre al furto totale, è possibile aggiungere la garanzia infortunio per tutelare anche il conducente. Nel caso di e-bike assicura anche le parti elettriche.

Ma non è tutto. Bikeplatinum, in caso di furto, restituisce una bici identica a quella assicurata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA