Come regolare e calcolare l'altezza della sella della tua bici (Video)

Regolare correttamente l'altezza della sella è fondamentale per qualsiasi adattamento alla propria bicicletta. Ecco come cambiare l'altezza della sella in sei passi.

Come regolare la sella della bicicletta: i consigli degli esperti più una guida passo-passo facile da seguire (per attivare i sottotitoli, cliccare su Impostazioni e selezionarli).

Sistemare la sella nel punto giusto è fondamentale per una guida corretta, comoda ed efficiente, anche perché è uno degli elementi che può avere un effetto a catena su ogni altro aspetto dell'adattamento del corpo alla bicicletta.

Sono state scritte moltissime ricerche di scienza dello sport su come capire esattamente come regolare la sella. Nonostante tutto, molti ciclisti si accontentano di una misura approssimativa sperando per il meglio. Atteggiamento sciocco e sbagliato, visto che trovare l'altezza corretta non è complicato né richiede molto tempo.

Avrete bisogno di:

  • grasso
  • chiave a brugola da 4 mm / 5 mm
  • chiave dinamometrica
  • un libro
  • un metro

Tempo necessario: 10 minuti

Una sella impostata leggermente troppo bassa ha meno probabilità di causare problemi di una troppo alta.

1. Misurare il cavallo

Togliere le scarpe e prendere un libro. Mettersi contro un muro. Infilare il libro tra le gambe spingendo (forte, ma non troppo) contro il cavallo.

Fare un segno sul muro corrispondente alla parte superiore del libro.

Misurare la distanza tra il segno e il pavimento.

La distanza misurata corrisponde all'altezza del cavallo.

2. Calcolare la misura corretta

Esistono sono numerose formule per calcolare la corretta altezza della sella. Una delle più usate è il metodo LeMond, dal nome del campione americano del Tour de France.

Prendere la misura del cavallo e moltiplicala per 0,883.

Per esempio: 860 mm x 0,883 = 759,38 mm.

3. Misurare dal movimento centrale alla parte superiore della sella

Determinare esattamente dove le ossa del sedere (ischio) poggiano sulla sella. Dal punto centrale delle pedivelle misurare la distanza tra i due punti.

Confrontare il numero con il risultato del precedente calcolo. Se è significativamente diverso, regolare la sella in base al risultato.

4. Pulire e rilubrificare il reggisella

La regolazione dell'altezza della sella è una buona scusa per pulire il reggisella. Allentare il morsetto del reggisella e rimuoverlo. Pulirlo con uno straccio e lavare l'interno del tubo sella con uno spray al silicone o un solvente leggero.

Se si tratta di un reggisella di metallo in un telaio di metallo, applicare un nuovo strato di grasso o antigrippante.

Se si tratta di un reggisella in carbonio in un telaio in carbonio, lasciarlo nudo.

5. Regolare il reggisella

Rimettere il reggisella nel telaio e spingerlo fino a quando la distanza dal centro delle pedivelle alla parte superiore della sella corrisponde al numero calcolato.

Può essere utile chiedere a qualcun altro di tenere il metro mentre si regola l'altezza del reggisella e si stringe il morsetto.

6. Regolare la coppia

La chiusura alla giusta coppia di serraggio (che dovrebbe essere segnata sul telaio o sul morsetto del reggisella) è particolarmente importante per le parti in carbonio. Ed è assolutamente essenziale se la bici utilizza un tenditore a cuneo per tenere il reggisella in posizione.

Vale la pena investire in una chiave dinamometrica per fare il lavoro correttamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA