Come ripartire sui pedali dopo un lungo stop

Una serie di consigli da tenere sempre a mente, prendendo spunto da chi vive motivandosi.

Puntate alle colline

“Puntate a fare tre Personal Best su segmenti collinari di Strava. Aggiungete un aspetto competitivo al training - anche se state semplicemente gareggiando con voi stessi - e per variare potete scegliere tre salite di diversa lunghezza e difficoltà”.

Tom Newman, capitalcyclecoaching.co.uk

Fissatevi un obiettivo

“Datevi un obiettivo, come partecipare a una gara o a una granfondo in un futuro ravvicinato, o prefissatevi qualcosa a più lungo termine. O entrambi, perché un evento imminente fornirà il motivo per allenarsi, mentre un obiettivo a più lungo termine vi consentirà di fissarvi traguardi più piccoli e a breve termine nel vostro programma che conduce all'obiettivo più grande”.


Ric Stern, cyclecoach.com

Ricordatevi come da bimbi...

“Ritrovate il divertimento. Quando il senso di noia inizia a insinuarsi, trovate il tempo di divertirvi in bicicletta, perché è un ottimo modo per riscoprire la vostra passione per il ciclismo. Un giro in mountain bike di un giorno è il modo perfetto per risollevare il morale perché vi dà la scusa per andare in giro con lo spirito di quando eravate bimbi”.

Andy Tomkins, sportivecyclecoaching.co.uk

Agite da adulti

“Prendete qualcuno sotto la vostra ala. L'idea di imparare dai ciclisti esperti del proprio club è qualcosa che molte persone non hanno mai preso in considerazione, ma ci sono così tante cose sull'andare in bici che non possono essere considerate ovvie. Potete condividere e donare ciò che avete imparato per evitare certi errori".

Will Newton, limitlessfitness.com

Pedalate sui rulli

“All'inizio può essere complicato, come pattinare sul ghiaccio, ma sapere stare in equilibrio sui rulli a cilindro è un'abilità molto utile. E aiuterà a migliorare la velocità delle gambe - e quindi la cadenza.. Provate a pedalare per 20 minuti a 100 rpm per migliorare l'efficienza della pedalata e trasformarvi in un ciclista più completo”.

Tom Newman, capitalcyclecoaching.co.uk

Tornate a scuola

“Imparate una nuova abilità. Immaginate la soddisfazione di mostrare ai vostri compagni di squadra un surplace di un minuto a un semaforo rosso mentre loro rischiano di tamponare chi li precede? È bene imparare questa abilità, ed è ancor meglio non esibirla finché non la si padroneggia. Anche un corso di meccanica o di come si assembla una bici possono essere divertenti".

Andy Tomkins, sportivecyclecoaching.co.uk

Prendete una nuova direzione

“Rinnovate i percorsi. Percorrere sempre le stesse strade nella medesima direzione può diventare ripetitivo, non importa quanto amiate andare in bici. Fate quei percorsi al contrario, pianificate un nuovo itinerario o raggiungete nel weekend un posto nuovo con la bici al seguito".


Ric Stern, cyclecoach.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA