In bici dalla Madonnina di Milano alla Cima Coppi d'Italia: arriva la Duomo-Stelvio

Pedalare dal centro di Milano fin sulla cima delle Alpi. È la sfida della Duomo-Stelvio, la nuova randonnée che unisce la Madonnina al Passo dello Stelvio.

I tornanti che da Bormio portano al Passo dello Stelvio.

Una delle sfide che ogni ciclista sogna di affrontare prima o poi è sicuramente quella con la salita verso il Passo dello Stelvio (2.758 m s.l.m). La partenza classica è quella da Bormio di 21,5 chilometri di lunghezza, 1533 metri di dislivello con pendenza media al 7,1% e 42 tornanti. Una prova sicuramente dura, ma alla portata di tutti con un po' di allenamento.

Ma c'è qualcuno che ha sognato più in grande. Si tratta del Team 100.1, società ciclistica milanese che ha ideato un evento ancora più affascinante.

Prenderà infatti il via il 24 luglio prossimo l'edizione zero della Duomo-Stelvio, una sfida ciclistica, dall'alba al tramonto, in cui sfidare sé stessi su un percorso di 230 km e 3.400 metri di dislivello.

1/2

Il percorso della Duomo-Stelvio.

La partenza sarà proprio davanti alla Madonnina alle 6 del mattino e ognuno avrà l'intera giornata, al proprio passo, per raggiungere la Cima Coppi più famosa del mondo.

Il percorso si snoda su quattro tratti consecutivi. Da Milano fino a Lecco attraversando le colline della Brianza; da Lecco a Colico costeggiando il lago di Como; da Delebio a Mondadizza lungo i cento chilometro del Sentiero Valtellina; infine, per i 21,5 chilometri partendo da Bormio.

Il percorso può essere affrontato individualmente o in staffetta. In quest'ultimo caso, il team dovrà essere composto da 3 elementi, di cui almeno uno deve essere una donna, con un auto al seguito guidata a turno da uno dei tre componenti.

La Duomo-Stelvio non è una gara. È un'occasione. Quella di mettersi alla prova, ma anche di vivere un'avventura tanto dura quanto affascinante. La scusa per condividere un percorso impegnativo con compagni vecchi e nuovi, e affrontare, insieme, i propri limiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news
Ultime novità
Ultime flash