di Alfredo Colella - 27 luglio 2018

Leggere e funzionali

Le novità di Gaerne presenti a Eurobike 2018 erano sostanzialmente due: G-Tornado (dedicata alla strada) e G-Hurricane (alla mountain bike). Vediamole più da vicino

Entrambe la G-Tornado (road) e la G-Hurricane (mtb) di Gaerne sono leggere e funzionali, adatte sia alla gara sia all’allenamento. Hanno una tomaia in morbida microfibra forata a laser, con inserti in rete mesh che garantiscono un’ottima traspirabilità. Particolare la cura del tallone, fornito di prese d’aria esterne, dalla forma anatomica e realizzato in materiale plastico iniettato per essere indeformabile. Sempre nella parte posteriore, gli inserti reflex consentono un’ottima visibilità in scarse condizioni di luce. Non può infine mancare la classica chiusura BOA.
All’interno, viene utilizzato un sottopiede traspirante con uno speciale disegno anatomico che stimola attivamente il piede ad ogni pedalata, migliorando comfort e prestazioni.
È anallergico e antibatterico e – grazie a una serie di micro forature – assicura un’ottima ventilazione del piede.
La suola è disponibile in due versioni, per entrambi i modelli.

G-Tornado

La G-Tornado è disponibile in un una variante full carbon (EPS light weight full carbon sole), che ha dalla sua leggerezza ed elevata rigidità, due canalizzazioni sulla suola per una perfetta ventilazione e inserti antiscivolo in gomma (nella parte posteriore e anteriore della suola). Inoltre, lo spessore ultra sottile permette al piede di posizionarsi a una distanza minima dal pedale, esaltando al massimo la spinta durante la pedalata senza dispersioni di energia. Garantita la compatibilità con tutti i pedali a sgancio rapido.
L’altra variante (EPS carbon power sole) è realizzata in nylon rinforzato con fibre di carbonio per una maggiore rigidità, è anch’essa dotata di inserti in gomma antiscivolo (nella parte posteriore) ed è compatibile con tutti i pedali a sgancio rapido.
I prezzi in euro dichiarati per le due versioni di G-Tornado sono 199,90 (Tornado EPS light weight full carbon sole) e 159,90 (Tornado EPS carbon power sole).

G-Hurricane

La G-Hurricane è disponibile nella versione carbon (EPS light weight carbon fiber mtb sole), in cui la tecnologia Gaerne, unita alle conoscenze dei designer e dei tecnici Michelin, ha dato origine ad una suola in grado di offrire il giusto mix di performance, durabilità, supporto e leggerezza. La struttura è realizzata in carbonio per un’ottima rigidità e potenza della pedalata, il battistrada gommato Michelin abbina un compound pensato per conciliare prestazione e resistenza all’abrasione e un design dei tasselli che consente di ottenere una presa e una trazione ottimali. L’ampia distanza tra un tassello e l’altro è funzionale ad un maggiore scarico istantaneo del fango.
L’altra versione è la MTB 2density sole, con suola progettata appositamente per la MTB.
La struttura è realizzata in nylon e fibra di vetro, il battistrada è disegnato per garantire il massimo dell’aderenza, della stabilità e un’ottima resistenza su ogni tipo di terreno.
In entrambe le versioni, sono presenti due alloggiamenti nella punta predisposti per l’inserimento di tacchetti avvitabili (in diversi colori), così da migliorare la presa sui terreni sterrati e fangosi.
I prezzi in euro dichiarati per le due versioni di G-Hurricane sono 199,90 (Hurricane EPS light weight carbon fiber mtb sole) e 159,90 (MTB 2density sole).

© RIPRODUZIONE RISERVATA