Giro della Catalogna: Ineos domina e vince Adam Yates

Come da pronostico è stato Adam Yates a imporsi nella 100ma edizione della Volta a Catalunya. Trionfo Ineos in classifica generale e ritorno alla vittoria di Peter Sagan.

1/3

Adam Yates, primo sul traguardo della terza tappa e vincitore del Giro di Catalogna 2021.

C'è stato un solo protagonista alla Volta a Catalunya 2021, una delle corse a tappe più dure del World Tour, si tratta di Adam Yates. L'inglese, dato per favorito, si è imposto nella terza tappa dominando in maniera netta l’ascesa di Vallter 2000, con un scatto impetuoso a due chilometri dalla fine, lasciandosi alle spalle i diretti avversari Esteban Chaves ed Alejandro Valverde. E da allora non ha più lasciato la vetta della classifica generale. Al traguardo di Barcellona ha confermato ancora una volta la grande condizione che lo sta accompagnando da inizio stagione e ha festeggiato sul podio tutto Ineos insieme ai suoi due compagni di squadra, Richie Porte (45" di ritardo) secondo e Geraint Thomas terzo (a 49’’).

Da segnalare il primo successo stagionale dello slovacco Peter Sagan che si è aggiudicato la sesta e penultima tappa con arrivo in volata e due casi di positività al Covid-19 per la Kern Pharma che ha volontariamente abbandonato la manifestazione dopo le prime quattro gare.

Classifica Finale

1. Adam Yates (IGD) 26:16’41″

2. Richie Porte (IGD) +0’45″

3. Thomas Geraint (IGD) +0’49″

4. Alejandro Valverde (MOV) +1’03″

5. Wilco Kelderman (BOH) +1’03″

6. Esteban Chaves (BEX) +1’04″

7. Joao Almeida (DQT) +1’05″

8. Hugh Carhty (EFN) +1’20″

9. Simon Yates (BEX) +1’32″

10. Lucas Hamilton (BEX) +1’35”

© RIPRODUZIONE RISERVATA