di Peter Stuart - 27 febbraio 2019

Look 785 Huez RS

La gamma Look era priva di una bici ultraleggera da scalatori. Fino a ora. E, dato il nome, c'era un unico luogo in cui metterla alla prova...

1 di 4
Le biciclette sono cambiate moltissimo e meravigliosamente, negli ultimi dieci anni. Abbiamo osservato l’emergere delle sospensioni, l’integrazione aerodinamica e l’utilizzo di avveniristici materiali ultra rigidi. Per la maggior parte delle persone, però, la vera differenza è data ancora dal semplice sollevare la bici da terra. Tutti, infatti, amano una bici leggera.
Al brand francese Look ci è voluto un po’ di tempo per capirlo, ma ora la superleggera 785 colma questa lacuna.

La 785 Huez RS non è solo una novità, ma rappresenta una differente direzione intrapresa da Look, che ha nominato un nuovo presidente della società e acquisito il marchio di ruote Corima. Non sorprende, quindi, che questo modello sia equipaggiato con le ruote Corima Winium+ MCC tubolari, estremamente leggere e con pochi raggi. Sono il complemento perfetto per il telaio più leggero mai prodotto da Look – 730 grammi per il telaio, solo 280 grammi per la forcella – per un totale di 6,02 kg.
Look sottolinea che potrebbe essere ancora più leggero, ma la scelta è stata di privilegiare funzionalità, prestazioni e sicurezza. “Non è il telaio più leggero sul mercato, ma è molto importante evidenziare l’affidabilità di questo prodotto che è davvero molto, molto alta”, afferma il responsabile di produzione Look, Fred Caron.
Per la sua 785, Look ha rivisto la forma dei tubi e inaugurato ciò che Caron definisce Optimized Inertia Section (fattore inerzia ottimizzato). Per esempio, il tubo obliquo passa da un profilo squadrato a livello del movimento centrale a una più tradizionale forma arrotondata sul tubo sterzo. L’azienda dice che così si ottiene una naturale robustezza, risparmiando in maniera notevole anche sullo spessore dei tubi. Il vantaggio, speriamo, è di avere un peso molto basso senza sacrifici in termini di rigidità.

Per alcuni il nuovo telaio è apprezzabile anche sotto il profilo estetico, accostandosi più alle forme classiche tanto care ai ciclisti di un tempo che a quelle aggressive di modelli come la Look 795. Per ciò che riguarda il peso minore, trovo difficile entusiasmarmi per 10 o 20 grammi in meno, sul totale di un telaio. La mia idea è che quando i telai scendono sotto gli 800 grammi sono più o meno indistinguibili, in termini di peso. A riguardo, vale la pena sottolineare che Scultura di Merida, Émonda di Trek e SL di Fuji hanno tutti telai più leggeri della 785, e che la S-Works Tarmac pesa solo 5 grammi in più ma con considerevoli vantaggi aerodinamici. Look afferma che ciò è dovuto a problemi legati alla sicurezza. “Tutta la produzione di Look non solo soddisfa gli standard europei ma li supera, in una percentuale stimata del 60%”, dice Caron.
Il mio primo test sulla 785 Huez è stato, giustamente, proprio sull’Alpe d’Huez. Ero deciso a completare la salita in meno di un’ora e, grazie alla 785, mi sembrava di avere ancora il mio migliore scatto di un tempo. Il peso leggero e l’eccellente sfruttamento della potenza erogata mi hanno permesso di mantenere comodamente un ritmo forte e costante, e di finirla in 58 minuti.

La mia prima valutazione sulla 785 è stata che rappresentasse la definizione per antonomasia della bici da scalata. La Look 785 si è dimostrata efficace anche in discesa. L’ho guidata sulle Alpi all’ultima Look Marmotte Granfondo Alpes e, curiosamente, ho avuto una resa migliore in discesa piuttosto che in salita. Il telaio fa un buon lavoro di “filtraggio” delle asperità stradali, ammortizzando i sobbalzi senza farli avvertire a livello di sella o manubrio. Il tubo sterzo corto, invece, mi ha aiutato a lanciare in curva la bicicletta mantenendo una postura compatta. Continua...

La prova completa è stata pubblicata su Cyclist - Marzo 2018
Modello Look 785 Huez RS Team Replica
Gruppo Sram Red eTap
Comandi guarnitura Look ZED 2
Ruote Corima Winium+ MCC tubolari
Dotazione manubrio Look LS1 Super Light carbon compact, attacco Look LS1 alloy, reggisella Look LS1 carbon, sella Selle Italia SLR Flow
Peso 6,02 kg (taglia M)
Prezzo 9.999 euro
Contatto lookcycle.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA