Rapha Festive 500: la sfida ciclistica di Natale ora è anche live su Strava

A partire dalla vigilia di Natale, il Rapha Festive 500 ritorna per il 12° anno consecutivo, anche su Strava. E per coloro che non hanno voglia di uscire al freddo, continua la partnership indoor con Zwift.

In palio, una bicicletta Cannondale e prodotti Wahoo, Poc e Whoop.

Quando: dalla vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre 2021, a Capodanno, venerdì 31 dicembre 2021 (incluso)
Distanza: 500 km
Come: percorri 500 km entro gli otto giorni e registra tutto su Strava
Registrazione: live su Strava – 2021 Rapha Festive 500

Il Natale è ormai alle porte e per molti progettare e portare a termine il Rapha Festive 500 fa ormai parte della tradizione. Iniziato nel 2010, con l'obiettivo di non far smettere di pedalare durante il periodo festivo, tutti i partecipanti dovranno registrare le proprie uscite su Strava, pedalando in sella alla loro bicicletta per un totale di 500 km tra la vigilia di Natale e la vigilia di Capodanno, sincronizzando tutto con Strava.

Percorrere 500 km in una settimana non è un compito semplice normalmente, figuriamoci in pieno inverno. Il freddo è sicuramente uno dei maggiori ostacoli verso il completamento del Rapha Festive 500, ma proprio per questo l'obiettivo è ancora più grande.

L'idea è nata nel 2009, quando il progettista capo di Rapha, Graeme Raeburn, ha deciso di percorrere 1.000 km durante il periodo festivo mentre cercava di "allenarsi come un professionista".

In seguito ha scoperto che anche i professionisti non sono soliti pedalare così tanto durante le vacanze natalizie, quindi quando la sfida è stata lanciata nel 2010 è stata dimezzata e ha visto solo 84 persone accettarla.

Nel 2016 il numero totale di partecipanti ha raggiunto gli 82.000, con un incremento costante negli ultimi anni e si prevede che un numero ancora maggiore di ciclisti affronterà la sfida questo Natale del 2021.

"Sono ormai migliaia le persone in tutto il mondo che prendono le loro biciclette e tentano di completare quello che è diventato un rito per chi lo conosce", ha dichiarato Rapha.

Badge per i finisher e premi per i vincitori

"Nel 2010 abbiamo lanciato una sfida ai nostri clienti: percorrere 500 km negli otto giorni tra la vigilia di Natale e la vigilia di Capodanno", afferma Rapha. "Da allora il Rapha Festive 500 è diventato una tradizione, con la partecipazione di migliaia di ciclisti da tutto il mondo. Ogni finalista guadagna un badge in omaggio e le migliori storie presentate vincono fantastici premi".

Per dimostrare di aver registrato il numero di chilometri richiesto, è necessario iscriversi su Strava e tracciare la distanza con un dispositivo GPS. Strava rilascerà badge digitali per ogni traguardo superato durante la sfida.

È possibile mostrare i propri progressi a Rapha e agli altri ciclisti seguendo Rapha su Twitter e Instagram e usando l'hashtag #Festive500.

Le opere più fantasiose e originali, che si tratti di album fotografici, poesie, mappe disegnate a mano o tracciati, riceveranno premi Wahoo, Poc e Whoop.

Inoltre, tutti i finalisti possono partecipare all'estrazione di una bici Cannondale. Basta controllare i termini e le condizioni e compilare il modulo di iscrizione entro il 9 gennaio.

Rapha ha anche rilasciato una collezione speciale di kit Festive 500 che include alcuni accessori essenziali di cui avrai bisogno per portare a termine la sfida, sia per chi ha deciso di farlo al chiuso si per chi preferisce farlo all'aperto.

Per maggiori informazioni visita il sito rapha.cc .

© RIPRODUZIONE RISERVATA