Sfrutta il cross training con Technogym App

La nuova applicazione lanciata da Technogym permette di creare programmi personalizzati di cross training per allenarsi, sempre e ovunque, anche quando non si è in sella alla propria bici.

La nuova Technogym App.

Pedalare non basta. Sia per chi la bicicletta è solo il modo di svagarsi, viaggiare o mantenersi in forma, sia per chi la affronta in maniera più seria e agonistica, macinare chilometri e sprigionare potenza sui pedali non è sufficiente per essere dei ciclisti completi e sfruttare tutti benefici che le due ruote sono in grado di regalare.

Braccia, schiena, spalle, addome, ma anche gambe e piedi, necessitano di un allenamento settimanale specifico per garantire il giusto supporto quando si sta in sella, per godersi ogni uscita fino alla fine e con meno fatica, ma anche per non andare incontro a fastidiosi acciacchi e infortuni.

Ma se un appassionato di bicicletta è disposto a “sprecare” tempo per programmare nei minimi dettagli le proprie uscite, non sempre riesce a ricavare tempo anche per dedicarsi ad attività alternative come la palestra, dove spesso è necessario avere una guida (un coach) che sappia indirizzare verso gli esercizi e le attività più adatte in base a necessità ed esigenze.

Proprio in quest'ottica Technogym ha lanciato in questi giorni una nuova applicazione per smartphone che combina ricerca scientifica, intelligenza artificiale e contenuti video. Si chiama semplicemente Technogym App e promette di creare un programma personalizzato di allenamento basato sui propri obiettivi, adattandoli al proprio stato di forma e ai progressi giornalieri.

La nuova Technogym App.

Come funziona

Il primo passo è quello di raccontare a Technogym App, proprio come si farebbe con un allenatore in carne ed ossa, chi siamo e cosa vogliamo. Stare in forma per sentirsi meglio (obiettivo Fitness)? Migliorare i propri obiettivi sportivi (obiettivo Sport)? Seguire un programma che tenga conto delle problematiche di salute (obiettivo Salute)? Ad ogni scelta corrisponde un successivo approfondimento rispetto al traguardo da raggiungere (iniziare a correre, aumentare la forza, perdere peso, impostare uno stile di vita sano, combattere il mal di schiena...) e abitudini (livello di partenza, numero di sedute settimanali...), fino ad arrivare alla creazione di un “Precision Program” personalizzato nei minimi dettagli.

Indifferentemente dalla tipologia di programma scelta gli allenamenti vengono proposti giorno dopo giorno e si strutturano in base all'attività svolta (non è possibile vedere gli allenamenti successivi fino al completamento del lavoro assegnato, giustamente) e ogni seduta comprende una prima parte di esercizi di riscaldamento, una parte strutturata centrale e una fase di defaticamento e stretching (sempre con con relativo video dimostrativo).

1/2

La nuova Technogym App.

Technogym Talent Trainers

Ma c'è molto di più. Technogym App offre anche la possibilità di seguire Programmi standard guidati da campioni e professionisti dello sport, con una spiegazione audio e video delle diverse sedute e delle tipologie di allenamento da eseguire; sono oltre 30 i Talent Trainers, istruttori professionali e preparatori atletici specializzati in diverse discipline, selezionati da Technogym nei settori del fitness, dello sport e della salute.

Non mancano nemmeno Circuiti ed esercizi per il potenziamento generale, lo stretching, lo yoga, HIIT, la mobilità... tutti sempre accompagnati da istruzioni e video. E per chi ama le Class Session (ad esempio quelle in spin-bike), una nutrita serie di sedute guidate in tempo reale dai coach Technogym. Il tutto è completato da una serie di contenuti relativi a storie di atleti e campioni (come Elia Viviani), agli allenamenti, alla nutrizione, al lifestyle e al mindfullness.

Technogym App è già disponibile gratuitamente in tutti gli store digitali. Al termine del primo mese di prova si potrà accedere, in modalità premium, alle Technogym Session con un abbonamento di 8,99 euro al mese o 89,99 all’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA