di Dario Marchini
20 February 2022

La carovana riparte: al via il UAE Tour 2022

Via ufficiale per il World Tour 2022 con l'ormai classica partenza negli Emirati Arabi. Occhi puntati su Tadej Pogacar.

UAE Tour 2022.

Abu Dhabi è stata la prima città asiatica a ricevere il prestigioso riconoscimento di Bike City da pare dell'UCI. Titolo assegnato per l'impegno della Regione nell'ospitare eventi ciclistici internazionali, promuovere lo sport in tutta la comunità e sviluppare infrastrutture e programmi ciclistici.

Grande merito va sicuramente anche alla lunghissima rete ciclabile che attualmente ricopre ben 300 chilometri di piste e che sarà estesa a 1000 chilometri in un futuro molto prossimo, comprendendo anche l'Abu Dhabi Loop, strada ciclabile di 109 km progettata per collegare le principali destinazioni turistiche della città (in programma anche il Velodromo di Hudayriyat, futuro cuore del ciclismo su pista con una capacità di 3.500 spettatori).

Abu Dhabi sarà anche una delle sette tappe dei 1081 km del UAE Tour che da oggi, 20 febbraio, per sette giorni ospiterà il circuito di apertura del calendario professionistico mondiale di ciclismo.

Foto LaPresse.

Partenza nel deserto, a Madinat Zayed con l'Al Ain Water Stage, nella zona sud del Paese, con una lunga strada dritta di circa 45 km. Due le tappe di montagna, Birjeel Medical City Stage (quarta tappa) e Mubadala Stage (settima tappa). I grattacieli di Dubai saranno il panorama della sesta tappa, con la prima parte di gara ancora nel deserto, fino a raggiungere le celebri Emirates Tower. Poi ancora Abu Dhabi (seconda tappa), Ajman (terza tappa) Ras Al Khaimah (quinta tappa).

Quattro le maglie dei leader di classifica (realizzate dall'azienda italiana Alé) che verranno assegnate: Maglia Rossa, per il leader di classifica generale, Maglia Verde, per la classifica a punti, Maglia Bianca, dedicata al ciclista più giovane, Maglia Nera, per gli sprint intermedi di ogni tappa. L'uomo da battere è ancora lui, Tadej Pogacar.

Le sette tappe del UAE Tour 2022

Mappa UAE Tour (foto LaPresse).

Prima tappa
Domenica 20 febbraio
Al Ain Water Stage Madinat Zayed - Madinat Zayed, 185 km

Seconda tappa
Lunedì 21 febbraio
International Holding Company Stage - Hudayriyat Island - Abu Dhabi Breakwater, 173 km

Terza tappa
Martedì 22 febbraio
G42 Stage presented by Tissot - Ajman ITT, 9 km

Quarta tappa
Mercoledì 23 febbraio
Burjeel Medical City Stage - Fujairah Fort - Jebel Jais, 181 km

Quinta tappa
Giovedì 24 febbraio
Marjan Stage - Ras al Khaimah Corniche – Al Marjan Island, 182 km

Sesta tappa
Venerdì 25 febbraio
Expo 2020 Dubai Stage – Expo 2020 Dubai – Expo 2020 Dubai, 180 km

Settima tappa
Sabato 26 febbraio
Mubadala Stage - Al Ain - Jebel Hafeet, 148 km

© RIPRODUZIONE RISERVATA