Zéfal, la pompa da terra perfetta
La Profil Max FP65 Z-Turn è la più recente pompa da terra della Zéfal concepita per fare bene tutto ciò che una classica pompa da terra dovrebbe fare.
La Profil Max FP65 Z-Turn è la più recente pompa da terra della Zéfal, l’azienda francese di accessoristica per bici. Sebbene sia il modello top di gamma, non include le più recenti funzionalità, come il serbatoio per gli pneumatici tubeless o il manometro Bluetooth.
Invece, si concentra sul fare - e fare bene - tutto ciò che una classica pompa da terra dovrebbe fare. Il treppiede della base assicura un appoggio davvero stabile, ottenuto anche grazie a una fibra composita che ne dissipa le vibrazioni durante il funzionamento, oltre ad attenuare le alte temperature del gonfiaggio ad alta pressione.
Il corpo è realizzato in alluminio anodizzato, con un’elegante finitura in titanio spazzolato; mentre il manico è in legno di faggio ricavato da coltivazione sostenibile. Il manometro digitale ha una tolleranza d’errore minima (± 1%) alla massima pressione sostenibile (12 bar). Ma la caratteristica più utile di questa pompa è forse la meno scontata: una unica testa di gonfiaggio che si adatta sia alle valvole Presta sia a quelle Schrader tramite un pratico mandrino filettato reversibile, che assicura un attacco sicuro e intuitivo.
Certo, non è economica: a 75 euro, siamo nella fascia più premium del mercato. Ma il suo solido funzionamento e la garanzia di Zéfal di un’eccezionale durata dovrebbero significare che sono soldi ben spesi.