Cervélo Áspero-5: aerodinamica, pulizia e integrazione

Áspero-5 è la nuova gravel del marchio canadese Cervélo, pensata per chi ama sprigionare il massimo della potenza anche sulle strade più impervie.

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Cervélo Áspero-5.

Cervélo ha lanciato la nuova Áspero-5, un nome che rappresenta tutta la sua essenza. Velocità, leggerezza, potenza e istinto. Un connubio perfetto per una gravel.

Più aerodinamica

La base di partenza, il vecchio modello della Áspero, era già una bicicletta fatta per correre. La sua nuova evoluzione è pensata ancor più per chi ama viaggiare sulle strade bianche e i sentieri senza rinunciare alla velocità o alla possibilità di correre anche su asfalto, ma senza scendere mai dai pedali.

“Qualcuno potrebbe dire che l’aerodinamica non ha importanza su una bici gravel - dichiara Cervélo nella presentazione di Áspero-5 - ma se hai combattuto contro il vento contrario in una prateria aperta, i 32 grammi di resistenza che risparmierai con Aspero-5 sono una gradita tregua”. Una concezione di gravel, questa, che potrebbe piacere molto soprattuto a chi si avvicina al mondo Gravel provenendo da quello della bici da strada.

Più integrazione

Tra le novità più importanto, l’integrazione dei cavi, nascosti ad arte nel cockpit per una perfetta pulizia delle linee, conferma ancora una volta di più quanto dichiarato dalla casa canadese in termini di velocità, aggressività e pulizia. E, con uno scudo che ripara il tubo obliquo nella sua parte inferiore dagli urti accidentali e dai detriti, anche robustezza.

Il peso del telaio, poco meno di 1 kg, è il 10% inferiore al modello precedente.

Più pulizia

Cervélo Áspero-5.

Le geometrie del telaio (in carbonio) sono il perfetto mix tra comodità e reattività, come fosse una bici da endurance: più comoda rispetto alle bici da corsa, ma più reattiva di qualsiasi altra gravel.

Già presente sul precedente modello, è stato poi riproposto ancora il Trail-Mixer, sistema che, tramite la regolazione della forcella, permette di lasciare intatte le caratteristiche di guida e di maneggevolezza della bici, anche cambiando la dimensione di ruote o pneumatici dalle più veloci 700c x 45mm, alle potenti 650b x 51mm.

Grazie a questo sistema di variazione del trail per un range di 5 mm, che permette di modificare la guidabilità della bici anche in base al proprio stile, l'offset della forcella passa da 46 mm a 51 mm sulle taglie dalle 54 in poi, da 49 a 54 mm su telaio da 51, da 52 mm a 57 mm per le 48.

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GRX Purple Sunset

Áspero-5 è disponibile in diversi colori e tre differenti configurazioni, con cambio SRAM o Shimano, ruote Reserve e pneumatici Gravelking di Panaracer: il più economico monta 1x12 Sram Force eTap AXS; l'intermedio 2x12 Shimano GRX 815 Di2; il top di gamma 1x12 Sram Red eTap AXS. Tutti i modelli hanno misuratore di potenza integrato.

Il costo si aggira tra gli 8.000 euro e i 10.500 euro, ma attualmente in Italia non sono ancora stati rilasciati i prezzi ufficiali, presto disponibili insieme a tutte le informazioni, sul sito del distributore Focus Italia Group.

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