Un sogno chiamato Eroica: si torna a pedalare sulle strade bianche di Montalcino

Il prossimo 30 maggio torna l’appuntamento con l'Eroica Montalcino “per vivere la bellezza di una Terra Eroica che sembra disegnata per la bicicletta”.

Se penso a dove vorrei essere a Pasquetta non avrei dubbi. Sarà che mi ricorda momenti passati proprio durante le vacanze pasquali o sarà che ho voglia di cavalcare le colline toscane da quando van der Poel le ha domate all'ultima Strade Bianche, ma non avrei dubbi sul scegliere uno dei percorsi dell'Eroica per passare qualche giorno in sella e godermi la tranquillità e il buon cibo delle colline senesi. Ma vista l'impossibilità di varcare i confini regionali il primo appuntamento utile per riprovarci potrebbe essere proprio in occasione dell'Eroica Montalcino, che quest'anno si presenta come primo appuntamento dei percorsi eroici italiani.

Maglia di lana, polvere e strade bianche, bici d'epoca. L'appuntamento è già fissato per il prossimo 30 maggio, chiaramente a Montalcino. Sono diversi i tracciati disponibili tra cui poter scegliere, in base alla voglia, all'impegno, al tempo e alla compagnia, dai 153 chilometri del Percorso Eroico, ai 27 chilometri della Passeggiata Eroica. Vediamoli insieme.

Percorso Eroico - 153 km

Un percorso impegnativo, di continui saliscendi, immersi tra le Crete Senesi, la Val d'Orcia, le colline di Montalcino, la costa Tirrenica, passando per piccole perle come lo splendido centro termale di Bagno Vignoni, la terra dei formaggi di Pienza, Monte Amiata, il più alto vulcano spento d’Italia, Trequanda e San Giovanni d'Asso, territorio caratterizzato da un continuo susseguirsi di biancane e calanchi. E poi ancora Montisi, borgo medievale di origine etrusca, e Buonconvento, con le sue coltivazioni di tartufi, fino ad arrivare nella terra del Brunello e dei suoi vigneti. Un percorso pittoresco, ricco di tutto quello che la terra torscana è in grado dii regalare.

Percorso medio Val d'Orcia - 96 km

Percorso dedicato a ciclisti allenati, che non si spaventano davanti alle salite (1850 metri D+).

Percorso medio Crete Senesi - 70 km

Percorso dedicato a ciclisti che vogliono cominciare a scoprire l’eroicità di un percorso Eroico su luoghi divenuti leggendari (1000 metri D+).

Percorso del Brunello - 46 km

Percorso facile, adatto a ciclisti che desiderano pedalare su parte del percorso lungo de L’Eroica (870 metri D+).

Passeggiata Eroica - 27 km

Percorso dedicato alle famiglie che possono pedalare in sicurezza nel meraviglioso territorio di Montalcino e scoprire la bontà del Brunello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA