di Dario Marchini
26 January 2022

Grave incidente per Egan Bernal

Il vincitore dell'ultimo Giro d'Italia 2021 è stato operato d'urgenza dopo essersi scontrato con un autobus durante un allenamento in Colombia. Gravi le condizioni e lungo il recupero che lo terrà lontano dai campi di gara per almeno sei mesi.

Egan Bernal.

Egan Bernal, vincitore del Giro d'Italia 2021, è rimasto vittima di un grave incidente in Colombia, scontrandosi lunedì mattina con un autobus fermo a bordo strada per far scendere un passeggero.

Sarebbe stato proprio il ciclista 25 enne con la sua bici a tamponare nella parte posteriore il pullman mentre si stava allenando con i suoi compagni di squadra della Ineos Grenadier nel comune di Gachancipa, a una trentina di chilometri a nord della capitale colombiana.

Le sue condizioni sono sembrate fin da subito gravi (anche a giudicare dall'enorme botta ben visibile sul bus dalle immagini arrivate direttamente dal luogo dell'incidente). Il campione colombiano, subito sottoposto nel pomeriggio e nella notte a diversi interventi chirurgici nell'ospedale della Clinica Universitaria de La Sabana di Bogotà, ha riportato diversi traumi, tra cui la frattura del femore e della rotula, la perforazione di un polmone e diversi traumi alle vertebre toraciche e cervicali. I medici sperano in una graduale evoluzione nelle prossime ore che lo sfortunato corridore dovrà trascorrere in terapia intensiva.

Egan Bernal a terra sul luogo dell'incidente.

Potrebbero volerci almeno sei mesi per il recupero. Il 10 di febbraio Egan Bernal avrebbe dovuto inaugurare la stagione 2022 con il Tour de Provence, per poi partecipare al UAE Tour dal 20 al 26 negli Emirati Arabi. Ma vista la gravità della situazione, anche la sua partecipazione al Tour de France 2022 a luglio sarebbe a rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA