di Alfredo Colella - 29 August 2018

Le novità di Sidi

Sono fondamentalmente due, le novità di Sidi per la nuova stagione, ed entrambe promettono di soddisfare i molti appassionati di questo storico marchio calzaturiero italiano
Le novità di Sidi

Ergo 5 si presenta come una scarpa performante, perché morbidezza e rigidità sono opportunamente distribuite in modo da favorire la pedalata. Copertura esterna e tomaia sono in microfibra modellante, mentre la suola Twelve Carbon Composite è costruita da due diversi materiali fusi insieme, nylon e fibra carbonio. È composta da fibra di carbonio iniettata in una base di nylon, utile a non assorbire l’acqua e a non perdere la rigidità in condizioni climatiche calde o umide (neanche con il passare del tempo). il risultato è una suola rigida e allo stesso tempo leggera.
Le tecnologie Sidi applicate sono all’avanguardia e abbracciano le caratteristiche peculiari di una scarpa da ciclismo: una calzata comoda e performante da una parte, un’elevata sicurezza in caso di caduta e di durata nel tempo dall’altra.
Il sistema di chiusura Soft Instep consta di un cinturino (posizionato sul collo del piede) sagomato, morbido e anatomico, accoppiato con un materiale soffice per dare maggiore comfort. Inoltre, distribuisce la pressione in modo omogeneo sul collo del piede e si regola su entrambi i lati per avere una posizione perfettamente centrata del cinturino, sia in presenza di un collo del piede basso sia alto. Questo sistema elimina la necessità di usare un distanziale ed è sostituibile.
Il meccanismo Tecno-3 Push permette di chiudere la scarpa in tutta la sua lunghezza, adattando la tomaia alla forma del piede e ottenendo così una calzata personalizzata. Anche la leva Tecno-3 Push è sostituibile, e si può regolare anche in corsa – premendo un pulsante che la alza – così da agevolare la regolazione. High Security Velcro è un cinturino con fascia velcrata che chiude la parte anteriore della scarpa e nasconde all’interno dei dentini di plastica che vanno a incastrarsi tra di loro quando il cinturino viene chiuso. Questo sistema rende la chiusura più sicura e il cinturino diventa irremovibile dalla sua posizione.
Il tacco di Ergo 5 è in plastica, rinforzato per stabilizzare e sostenere il tallone, e modellato anatomicamente per ridurre lo scivolamento del tallone e consentire la piena trasmissione della potenza, oltre che essere più sicuro in caso di caduta.
Ergo 5 è disponibile in misure dalla 38 alla 48 (sono disponibili le mezze misure), nei colori bianco e bianco-nero, ad un prezzo di 279 euro.

Wire 2 Carbon

Anche per questa nuova nata in casa Sidi valgono molte delle considerazioni fatte per la Ergo 5: andiamo quindi a vedere dove i due modelli si differenziano.
La suola Vent Carbon adotta un leggero e sostituibile tacco in poliuretano per migliorare la pedalata, e una presa d’aria integrata anch’essa sostituibile. I vantaggi chiave di questa suola non sono solamente un maggior trasferimento di potenza – grazie alla sua leggerezza e rigidità – ma anche un maggior comfort in caso di elevate temperature.
La Vent Carbon, infatti, è progettata con una presa d’aria integrata e con canali d’aria per la ventilazione e la dispersione del calore. La presa d’aria può essere aperta o chiusa, per un comfort ottimale in ogni stagione. La suola è fatta a mano, esclusivamente con fibra di carbonio a tramatura intrecciata, che massimizza la rigidità consentendo un grado minimo di flessione controllata in punta. Questa flessione (attentamente studiata) allevia biomeccanicamente lo stress ai tendini plantari e contribuisce a migliorare la circolazione.
A livello del tallone, il meccanismo di regolazione rinforza la struttura e migliora la calzata, permettendo di chiudere la parte posteriore della scarpa in modo più sicuro, stringendo il tallone in modo che non scalzi durante gli sforzi della pedalata. Ogni lato del tallone può essere regolato in modo indipendente, per una calzata perfetta.
Per una regolazione personalizzata, girare la vite per stringere o allentare il meccanismo. Per una maggiore sicurezza, gli inserti reflex del nuovo tallone tecnico consentono una maggiore visibilità in condizioni di scarsa visibilità.
Wire 2 Carbon è disponibile in misure dalla 38 alla 48 (sono disponibili le mezze misure), nei colori bianco, bianco-rosso, bianco-blu e giallo fluo, a un prezzo di 350 euro.

Le novità di Sidi

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA