Pneumatici blu per il team Jumbo-Visma

Nessun super-prodotto-innovativo creato per il Tour de France, per il Team Jumbo-Visma, ma una nuova partnership per promuovere l’uso della bicicletta nella vita quotidiana con l'olandese Swapfiets e la tecnologia Vittoria.

1/2

La Cervélo con pneumatico blu di Vittoria.

Agli appassionati più attenti probabilmente non era sfuggito un particolare curioso montato sulle Cervélo del Team Jumbo-Visma già in alcune tappe sia al Giro di Romandia che al Giro del Delfinato: un inedito pneumatico blu montato sulla ruota anteriore. Con la presentazione alla Grand Départ del Tour de France, il mistero è stato svelato.

Non si tratta altro che di una partnership della squadra con l'azienda Swapfiets per promuovere l’uso della bicicletta nella vita quotidiana. Tutte le bici della società olandese, infatti, sono caratterizzate dalla presenza della gomma anteriore proprio di colore blu.

Per la realizzazione di questi nuovi pneumatici ad hoc, Swapfiets e il Team Jumbo-Visma si sono affidati all'italiana Vittoria (sponsor tecnico della squadra) che, per riuscire a creare un prodotto del colore desiderato ma che comunque potesse garantire le prestazioni richieste dai suoi corridori, ha rimosso tutti gli elementi di colore nero dalla mescola dei suoi pneumatici, creando un nuovo prodotto che utilizza silice come riempitivo al posto del graphene.

1/2

Il team Jumbo-Visma.

Cos'è Swapfiets

Swapfiets è un’azienda dei Paesi Bassi nata nel 2014 che offre un servizio di noleggio bici a lungo termine “all inclusive”. Pagando un canone mensile si ha disposizione un mezzo (bici, e-bike, monopattino, scooter elettrici...) a proprio uso esclusivo, compreso di manutenzione a domicilio (entro 48 ore). Attualmente il servizio copre oltre 220.000 abbonati ed è attivo in più di 50 città, in nove paesi Europei (Paesi Bassi, Germania, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, UK, Spagna e Austria) tra cui, dal 2020, anche Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA