Ridley Noah Fast Disc

La bici top di gamma del marchio belga è ora dotata di velocità extra. Info e scheda tecnica
1/6

Studio Photography Tapestry

Se si intende includere la parola“veloce” nel nome della propria bici, sarebbe meglio poterla giustificare. Fortunatamente per Ridley, la nuova Noah Fast Disc è degna del suo nome.
Tutto ciò che riguarda questa bicicletta è stato ottimizzato in funzione della velocità. Ridley ha fatto buon uso della propria galleria del vento per affinare i profili dei tubi, senza dimenticare i feedback dei corridori professionisti del team belga Lotto-Soudal.

Il risultato finale sembra certamente elegante. Il fronte anteriore della bici presenta un manubrio aero monoblocco in carbonio brevettato da Ridley, con un’inclinazione che conferisce una posizione in bici aggressiva e corsaiola. Inoltre, i cavi si inseriscono nel manubrio e scorrono nel telaio, creando un frontale incredibilmente pulito.

I tubi dai profili aerodinamici hanno anche dei solchi che scorrono su entrambi i lati del tubo sterzo, della forcella, del tubo obliquo e del reggisella. Questi solchi continuano anche attraverso distanziali dello sterzo, e servono per indirizzare e manipolare il flusso d’aria che soffia sui tubi stessi. Tutto ciò aiuta a ridurre il coefficiente di resistenza: Ridley afferma che la nuova Noah Fast ha ottenuto risultati migliori del 10% rispetto alle versioni precedenti.

Le fessure della forcella che erano sulla vecchia Noah SL (che avrebbero dovuto smorzare il flusso d’aria attorno alla ruota anteriore) sono scomparse, in compenso la nuova Noah Fast ha guadagnato due protuberanze extra alle estremità della forcella per favorire il passaggio d’aria sopra i freni a disco.

Ridley afferma inoltre che la nuova versione è più leggera di 250 g rispetto al suo predecessore: ho pesato la versione da me testata ed era 7,43 chili. L’azienda mi ha detto che la versione con freno tradizionale si assesta sotto i 7 kg.

Il fatto che Ridley stia producendo anche una versione tradizionale è un fatto interessante, dal momento che molti marchi, per le bici di alta fascia, stanno attuando un massiccio passaggio ai dischi tralasciando il resto.

“Ridley è felice di offrire una versione della Noah Fast con freno sul cerchio perché ci sono molte persone come me che, una volta abbinatoci un gruppo e un paio di ruote top di gamma, vogliono sfruttare la nuova tecnologia del telaio”, dice King. “Nel corso degli anni ci si orienterà maggiormente verso i dischi ma, per il momento, è bene avere disponibili entrambe le opzioni”.

Sulla strada, la Ridley Noah Fast Disc si comporta esattamente come suggerisce il nome stesso: vale a dire che picchia duro in pianura, mantiene il controllo in discesa e perde qualcosa in salita.

Per un modello a disco, un peso di circa 7,5 kg non è troppo, anche se ho affrontato le colline della mia zona con biciclette molto più vicine al limite UCI di 6,8 kg e devo dire che i grammi extra della Noah si sono notati. Anche perché, grazie alla rigidità che è una costante di tutti i telai Ridley, è andata persa la capacità di flettersi un po’ durante la salita. Continua...

La prova completa è stata pubblicata su Cyclist- Febbraio 2019

La scheda tecnica

Modello Ridley Noah Fast Disc
Gruppo Shimano Ultegra Di2 Disc
Guarnitura Rotor Flow con dischi Sram
Ruote Forza R45 19cc DB
Dotazione manubrio e reggisella integrato Ridley Fast, sella Selle Italia SLR, penumatici Vittoria Corsa 25 mm
Peso 7,43 kg (media)
Prezzo 7.899 euro
Contatti ridley-bikes.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA