Le nuove ruote in carbonio Deda Elementi SL45DB

Deda Elementi SL45DB la ruota a disco in carbonio con bordo alto e largo che aumentano la velocità, la stabilità e la sicurezza della tua bici da corsa.

1/14

Ruote in carbonio Deda Elementi SL45DB.

Le ruote in carbonio Deda Elementi SL45DB sono un perfetto esempio del modo in cui la tecnologia sia progredita negli ultimi dieci anni, e anche di come un aggiornamento delle ruote sia qualcosa di più che diventare semplicemente più aerodinamici.

Sono finiti i cerchi ad alte prestazioni così profondi, stretti e fortemente angolati da potersi affettare un dito. Oggi abbiamo una nuova razza: ruote che incorporano un approccio completamente rinnovato per l'aerodinamica, concentrato non solo sulla profondità del cerchio ma anche sulla sua larghezza.

La bici con cui ho provato queste nuove ruote è stata la Cinelli Palio, bicicletta sulla quale ero già salito solo pochi mesi fa montando cerchi in lega Vision Team 30 di costruzione standard.

Montando il set di ruote in carbonio Deda Elementi SL45DB - insieme alla cassetta Miche a 10 velocità con dischi identici e freni a disco Tektro da 160 mm, ma con pneumatici tubeless e sigillante Schwalbe One - ho tagliato subito 0,88 kg dal peso della bici (con anteriore di 1,28 kg e posteriore di 1,66 kg).

Il peso conta

Vale la pena ripetere che il modo più efficace per migliorare le prestazioni della tua bici sono le ruote. La componentistica standard comprende sempre ruote e pneumatici per rimanere sempre sotto ad un certo prezzo. Ma solo investendo qualcosa in più, ad esempio semplicemente montando le nuove ruote Deda Elementi SL45DB, automaticamente la tua bici passerà dal pesare 9,16 kg a 8,28 kg. E non puoi sottovalutare l'importanza del peso, visto che è anche il parametro più facile da valutare anche per un ciclista di livello medio.

Guadagni aerodinamici

L'utilizzo delle ruote Deda Elementi SL45DB con pneumatici 25c crea un'area pneumatico-cerchio anteriore di diametro quasi equivalente, con il risultato di pulire il flusso d'aria attorno al bordo dell'attacco della ruota, aumentando così l'efficienza.

Le ruote si sono comportate egregiamente sia con vento contrario a 60 chilometri orari, sia con vento laterale, senza oscillazioni particolarmente rilevanti.

Ruote in carbonio Deda Elementi SL45DB.

Alti e bassi

Con ruote così leggere da spingere, le salite sono diventate decisamente più semplici e la velocità in pianura è aumentata automaticamente. La Cinelli Palio equipaggiato con queste ruote ha fatto diventare inutile il setup a 10 velocità del cambio Shimano Tiagra, rendendo necessari meno cambi di marcia.

Queste ruote acquisiscono subito velocità anche partendo da fermi e la mancanza di flessione laterale evidente non solo la dice lunga sulla loro forza, ma limita anche le perdite di potenza. Le curve, inoltre, sono nettamente migliorate e qualsiasi rallentamento della velocità in discesa, che potrebbe essere avvertito per la mancanza di peso della bici, è ridotto dai cuscinetti in ceramica, notevolmente più fluidi.

Maggiore stabilità

La natura fluida delle Deda Elementi SL45DB è migliorata anche dalla presenza del pneumatico tubeless Schwalbe One. La larghezza esterna del cerchio di 25 mm serve a supportare bene il pneumatico e non c'è dubbio che sia responsabile di un miglioramento della stabilità, e quindi della sicurezza in curva.

Far girare i pneumatici da 25c a una media di 75 psi (il loro intervallo di gonfiaggio consigliato è di 50-95 psi) offre un'impronta più ampia, più piatta e più affidabile rispetto a un cerchio stretto, che altrimenti farebbe "gonfiare" il pneumatico.

Con il risultato di avere una bici con la quale prendersi la libertà di provare qualsiasi angolo di piega. Un miglioramento non solo in termini di prestazioni, ma anche e soprattutto di divertimento.

Le ruote Deda Elementi SL45DB sono disponibili a 1.750 €. Info: Dedaelementi.com.

Ruote in carbonio Deda Elementi SL45DB.

© RIPRODUZIONE RISERVATA