Tour de Fans: Linus e Nicola girano l'Italia in bicicletta
Ventuno giorni in giro per l'Italia in bici, trasmettendo in radio ogni giorno da una città diversa. È il Tour de Fans, il progetto sui pedali di Linus e Nicola Savino, che ha già preso il via da Bergamo.
I più sbadati avranno sbagliato a leggere, e saranno rimasti probabilmente stupiti pensando ad un errore, tratti probabilmente in inganno anche dal giallo scelto come colore istituzionale del progetto. D'altronde Linus (al secolo Pasquale Di Molfetta) non è certo un pivello quando si tratta di comunicazione.
Il Tour de Fans, collocato strategicamente in un periodo tra la fine del Giro d'Italia e l'inizio del vero Tour de France, in un mese in cui il caldo è assicurato ma non ancora impossibile da sopportare, è partito. Non è una gara, non è una randonnée. È semplicemente una pedalata sulle strade d'Italia organizzata dal direttore di Radio Deejay e dal suo fido compare Nicola Savino.
Sono partiti da Bergamo a inizio settimana e attraverseranno mezza Italia in bicicletta nei prossimi 21 giorni (come i Grandi Giri per l'appunto), dal 7 al 26 giugno, in 15 tappe di circa 80 km l'una.
In molti puristi delle due ruote penseranno a una goliardata che nulla ha a che fare con il mondo del ciclismo. Ma ricordiamo che la stessa cosa successe quindici anni fa quando, sempre Linus e Radio Deejay, organizzarono le prime DeeJay Ten di podismo. Un modo per divertirsi, sicuramente, ma anche di promuovere sport e benessere fisico soprattutto verso chi lo pratica e lo conosce meno. E siamo sicuri che nei prossimi anni ne sentiremo ancora parlare.
Le 15 tappe
Queste le tappe che affronteranno nelle prossime settimane e le diverse città italiane da cui trasmetteranno ogni mattina e dove, volendo poterli salutare o accompagnare:
- 07/06 Bergamo - Desenzano
- 08/06 Desenzano - Vicenza
- 09/06 Vicenza - Treviso
- 10/06 Treviso - Padova
- 11/06 Ferrara - Ravenna
- 14/06 San Marcello Pistoiese - Viareggio
- 15/06 Viareggio - Rosignano
- 16/06 Volterra - Montalcino
- 17/06 Montalcino - Cortona
- 18/06 Cortona - Gubbio
- 21/06 Foligno - Orvieto
- 22/06 Orvieto - Tarquinia
- 23/06 Alghero - Bosa
- 24/06 Guspini - Fontanamare
- 25/06 Porto Pino - Pula