31 August 2020

Ultimate CFR, l'ultima frontiera delle bici da corsa di Canyon

Dalla collaborazione tra ingegneri e atleti, con l'obiettivo di migliorare e rendere ancora più leggere le bici da corsa, nasce Ultimate CFR, ultima 'creazione' di Canyon

1/9

Foto Tino Pohlmann

Canyon Factory Racing è l'ultima frontiera nella produzione di bici da corsa. Un livello oltre lo standard, già di qualità decisamente elevata, dell'azienda di Coblenza. Nasce come la sfida a ricercare un nuovo concetto di collaborazione tra ingegneri e atleti con l’obiettivo di migliorare e rendere ancora più leggere le bici CFR.

Ultimate CFR continua il successo della bici riferimento del settore, la Ultimate CF Evo Disc, la bici da corsa con freni a disco più leggera in produzione. È la prima della nuova generazione di bici da strada CFR.

La Ultimate è una celebre bici da scalatore con pedigree vincente nei Grandi Giri, ben nota per sia per la rigidità ineguagliabile che per l’assoluta efficienza. La leggerezza è essenziale per questo modello, ma lo è anche l’affidabilità ed infatti tutti i telai da 675 g e le forcelle da 285 g vengono sottoposti a controlli qualitativi. Il peso così ridotto si ottiene grazie all’uso di speciali fibre di carbonio ad altissimo modulo per il cui acquisto si è resa necessaria l’autorizzazione del Ministero della Difesa giapponese. L’intera struttura è poi completata con altre fibre a vari moduli e gradi di resistenza per creare un telaio reattivo e durevole, oltre che leggerissimo. L’assemblaggio è gestito con precisione chirurgica, garantendo una minima sovrapposizione di fibre per risparmiare materiale e quindi preziosi grammi.

Il design del telaio garantisce massime prestazioni in arrampicata, maneggevolezza per una guida fluida e profili aerodinamici che risparmiano watt, consacrando la Ultimate tra le bici da corsa di maggior successo della sua generazione.

La Ultimate CFR sarà nelle mani di alcuni dei migliori scalatori al mondo come Kasia Niewiadoma di CANYON // SRAM Racing e Enric Mas del Team Movistar.

La Ultimate CFR è disponibile in due versioni complete ed un kit telaio direttamente su canyon.com.

Con il gruppo completo Shimano Dura-Ace Di2 e ruote DT Swiss ARC 1100 DICUT con profilo 50mm, la Ultimate CFR Disc Di2 ha un peso illegale per le norme UCI (6,5 kg) e la rende invidiata da tutti i corridori.

Per i puristi dell'arrampicata, è stata creata una versione alternativa, la Ultimate CFR Disc EPS, con gruppo Campagnolo Super Record EPS e ruote DT Swiss PRC 1100 25Y Anniversary per un peso totale di 6,2kg. Il kit telaio è completato con il cockpit CP0020 da 270 g e con l'esclusivo reggisella in carbonio Schmolke 1K.

© RIPRODUZIONE RISERVATA